LA POTENZIALITA’ DEI SEU PER L’ULTERIORE SVILUPPO DEL FOTOVOLTAICO IN ITALIA

Finalmente in Italia per il fotovoltaico post-incentivi è praticabile una nuova strada: quella di vendere l’energia producendola direttamente sul tetto del cliente, grazie ai SEU (Sistemi Efficienti di Utenza). Lo scorso dicembre l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG) ha pubblicato la tanto attesa delibera sui SEU che regolamenta di fatto la possibilità di vendere energia elettrica da fonte rinnovabile senza passare dalla rete elettrica, con un risparmio di spese di dispacciamento e oneri di sistema e con il vantaggio per il consumatore di acquistare energia a prezzi ridotti. La delibera 578/2013/R/EEL stabilisce come un impianti di produzione di energia elettrica con potenza inferiore a 20 megawatt alimentato da fonti rinnovabili, che sia gestito da un unico produttore, possa cedere energia a un cliente finale attraverso un collegamento privato senza obbligo di connessione alla rete all’interno dell’area di proprietà o nella piena disponibilità del cliente stesso. La delibera ha stabilito che le tariffe di trasmissione e di distribuzione, nonchè gli oneri generali di sistema saranno applicati ai SEU per la sola energia elettrica prelevata dalla rete pubblica anzichè all’energia elettrica consumata.
“L’applicazione dei SEU rappresenta una grande opportunità che permetterà a molte aziende di pagare meno l’energia elettrica, rendendole più competitive. Autoconsumo e generazione distribuita potranno trovare finalmente il loro dovuto sviluppo a beneficio del sistema elettrico, abilitando allo stesso tempo l’ammodernamento della rete”, ha detto Emilio Cremona, presidente di ANIE-GIFI (Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane).
Con i SEU, in effetti, non si tratta solo di installare un impianto, ma di realizzare un intervento su misura per il cliente, studiandone i consumi e abbinando il fotovoltaico ad altre soluzioni che ottimizzino il profilo in rapporto alla produzione del solare: dalle pompe di calore per la climatizzazione all’illuminazione efficiente.