SunPower

Fotovoltaico per le Aziende

Rimozione Amianto

Mailing list

La mia Newsletter

Accetto la vostra Privacy Policy

Manutenzione impianti fotovoltaici e pulizia pannelli

Visualizza referenze

La vita degli impianti fotovoltaici non finisce al termine dell’installazione, anzi… Per quanto un impianto fotovoltaico sia in grado di funzionare senza problemi per 20-25 anni, una periodica manutenzione degli impianti fotovoltaici è fortemente consigliata per mantenere i massimi livelli di produzione di energia e consentire la massima resa in termini di investimento. Sottovalutare questa attività, invece, può portare nel medio e lungo periodo ad avere un calo nelle prestazioni di produzione di energia, e ad interventi onerosi nel caso di problemi trascurati.

Manutenzione degli impianti fotovoltaici significa prima di tutto occuparsi della pulizia dei pannelli al fine di garantire l’ottimale captazione dei raggi del sole. Se da una parte i depositi di pollini e polveri vengono eliminati dalle piogge e dalle nevicate, nel caso di calcare, fuliggine, fogliame ed escrementi di volatili è necessario provvedere alla rimozione manuale. Gli accumuli interessano soprattutto il modulo di fondo e la struttura di appoggio dei pannelli: qui si possono formare muschi e licheni che a loro volta trattengono la polvere atmosferica.

Altre attività di manutenzione degli impianti fotovoltaici riguardano il controllo del contatore di produzione di energia elettrica, del corretto funzionamento di tutti i componenti dell’impianto e di eventuali fenomeni di ombreggiamento. Il componente più soggetto a guasti è l’inverter che, data la sua importanza, causa anche le più significative perdite di produzione. Seguono poi i quadri elettrici, i trasformatori e infine i pannelli fotovoltaici.

Una buona manutenzione degli impianti fotovoltaici ed un controllo costante sulla loro resa permettono di individuare tempestivamente se ci sono dei cali di resa e di intervenire rapidamente, come previsto dalla garanzia SunPower.

Se non sei già nostro Cliente chiedi di avere accesso al servizio di manutenzione fotovoltaico ad un prezzo vantaggioso!

Contattaci







Accetto la vostra Privacy Policy.
Tutti i campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori

Pulizia pannelli fotovoltaici, per un ottimale mantenimento del vostro impianto

Oltre alla manutenzione degli impianti fotovoltaici, Kennew offre un’attività opzionale, ma tuttavia consigliata: la pulizia dei pannelli fotovoltaici ed il loro monitoraggio.

In particolar modo, effettuare la pulizia durante le operazioni di manutenzione risulta fondamentale per rimuovere la polvere o qualsiasi agente che ricopra il modulo solare, al fine di garantire un ottimale assorbimento delle radiazioni solari. Per il lavaggio dei pannelli fotovoltaici non vanno usati strumenti a pressione, diluenti, o sostanze pulenti particolarmente aggressive: sarà sufficiente acqua, magari osmotica e deionizzata, ma anche attrezzature di pulizia professionali. Grazie a Kennew potrete togliervi questo pensiero, soprattutto nel caso non abbiate la possibilità di effettuare la pulizia autonomamente.

La pulizia dei pannelli fotovoltaici a Bergamo e nel resto del Nord Italia viene effettuata da personale qualificato con prodotti certificati dai nostri fornitori e approvati dai produttori di pannelli fotovoltaici.

Se desiderate effettuare la manutenzione dei vostri pannelli fotovoltaici contattateci subito, vi aiuteremo a soddisfare ogni vostra esigenza.

Contattaci per informazioni