Regione Lombardia, bando da 1 milione per la rimozione di amianto

Una bella notizia per quanto riguarda la bonifica di amianto in Lombardia. Il consiglio regionale ha approvato, nei giorni scorsi, i criteri per l’assegnazione di contributi ai cittadini, per la rimozione di coperture ed altri manufatti in cemento-amianto da edifici privati. La delibera prevede che nel corso del 2019 sarà pubblicato un bando di contributi, con stanziamento di 1.000.000 euro a fondo perduto, per finanziare cittadini privati che rimuovono coperture o altri manufatti in cemento-amianto da edifici situati in Lombardia.

È previsto un contributo fino al 50 % della spesa ammissibile e, in ogni caso, non superiore a 15.000 euro per ogni intervento. Le spese ammissibili saranno i lavori di rimozione del cemento-amianto, costi di trasporto e smaltimento dei rifiuti contenenti amianto, oneri della sicurezza relativi all’esecuzione dei lavori ed IVA.

Sono coinvolti privati cittadini proprietari di immobili adibiti a destinazioni d’uso prevalentemente residenziali e loro pertinenze. Gli interventi dovranno essere conclusi entro 12 mesi dalla pubblicazione della graduatoria, sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia, da parte dell’unità organizzativa competente.

La valutazione delle domande avverrà sulla base dei seguenti criteri: quantità del cemento-amianto da rimuovere, indice di degrado (solo per le coperture), ricostruzione del manufatto rimosso e sostituzione con pannelli fotovoltaici o solari termici (solo per le coperture). Il procedimento di valutazione si concluderà entro 60 giorni dal termine ultimo per la presentazione delle domande. Tra i dettagli ancora da definire la data di inizio e scadenza di presentazione delle domande. Ulteriori informazioni sono consultabili qui: http://bit.ly/2JBI6D0.