Regione Lombardia, al via il bando per l’installazione di sistemi di accumulo: ecco le diverse procedure

Confermato per il terzo anno consecutivo il bando dedicato all’installazione di sistemi di accumulo, emesso da Regione Lombardia. A disposizione 4,4 milioni di euro, suddivisi per l’erogazione del contributo nel corso del 2019 e del 2020. E’ infatti prevista una doppia finestra temporale per l’erogazione dei contributi su due anni.

Destinatari del bando tutti i privati cittadini residenti in Lombardia, che sono o saranno titolari entro il 31 dicembre 2020 di un impianto fotovoltaico a servizio di un’utenza domestica. Si prevede un contributo fino al 50 % delle spese sostenute, per un importo massimo concedibile di 3.000 euro, per acquistare ed installare un sistema di accumulo, connesso ad un impianto fotovoltaico di potenza nominale non superiore a 20 kW.

Ai fini del bando, saranno considerate ammissibili, le seguenti spese: il costo di acquisto del sistema d’accumulo, e dell’eventuale contatore aggiuntivo per la misura dell’energia scambiata dal sistema di accumulo, se richiesto dalla norma CEI 0-21, il costo dell’installazione del sistema di accumulo e dell’eventuale contatore aggiuntivo, e l’IVA.

La domanda potrà essere presentata esclusivamente dal titolare dell’impianto fotovoltaico, che ha sostenuto o sosterrà la spesa per l’acquisto e l’installazione del sistema di accumulo, e sia quindi intestatario delle relative fatture o quietanze di pagamento. Sono escluse dal bando le persone giuridiche e le ditte o imprese individuali. Le domande devono essere presentate solo ed esclusivamente online, per mezzo della piattaforma «bandi online», raggiungibile all’indirizzo web: http://www.bandi.servizirl.it.

Per poter accedere alla sezione dei bandi, è necessario essere registrati e validati a sistema, attraverso una specifica procedura.

La procedura online sarà disponibile secondo il seguente calendario: per coloro che HANNO GIÀ INSTALLATO UN IMPIANTO DI ACCUMULO, la procedura online sarà disponibile, dalle 10 di lunedì 8 luglio 2019 fino alle 12 di venerdì 6 settembre 2019. Per chi È INVECE INTENZIONATO AD INSTALLARE UN IMPIANTO DI ACCUMULO, entro il 2020, la procedura online sarà attiva a partire dalle 10 di lunedì 9 settembre 2019 sino alle 12 di giovedì 31 dicembre 2020, salvo esaurimento anticipato delle risorse.

Ulteriori dettagli relativi al bando, sono consultabili sul sito di Regione Lombardia, alla sezione bandi.