Quanto costa un impianto fotovoltaico?

Il costo di un impianto fotovoltaico è determinato da numerosi fattori, come ad esempio dal numero di persone che vi usufruiscono, dal consumo annuo di energia e dal numero di pannelli installati. Poiché negli ultimi anni i prezzi si sono quasi dimezzati, oggigiorno un impianto di pannelli solari non ha più costi proibitivi ma, al contrario, comporta una spesa che quasi tutte le famiglie possono permettersi.

Per il calcolo dei consumi non si fa fede alla quantità di energia prelevata, quanto al suo valore di mercato che è determinato da specifiche condizioni: la fascia oraria e la zona di mercato. Qualora la quantità di energia immessa fosse superiore a quella prelevata, il proprietario dell’impianto fotovoltaico riceverà dal gestore un Contributo in Conto Scambio, ovvero un contributo economico sotto forma di acconti a scadenza semestrale ed un eventuale conguaglio annuale (nel caso in cui gli acconti percepiti non vadano a coprire al 100% il contributo calcolato per l’anno in questione).

Se siete interessati all’installazione dei pannelli fotovoltaici, vi consigliamo di visitare la sezione del nostro sito dedicata e di contattare i nostri esperti, che sapranno aiutarvi nella scelta dell’impianto più in linea con le vostre esigenze e darvi maggiori informazioni riguardo al costo di un impianto fotovoltaico