Pulizia e manutenzione di un impianto fotovoltaico: ecco quanto è importante

Quanto è importante la pulizia di un impianto fotovoltaico? La risposta è molto, anzi moltissimo!

Ai fini del corretto funzionamento, e per garantire la massima resa dell’impianto, è bene effettuare un periodico check-up abbinato alla pulizia. Sono diverse le insidie che ne limitano il corretto funzionamento, tra i quali gli agenti atmosferici, inquinamento e polvere che, presenti nell’atmosfera si depositano sui pannelli. Con il tempo questo potrebbe limitarne le capacità. Problema che si accentua ulteriormente per gli impianti siti in zone particolarmente esposte, come strade trafficate o grandi città.

Cosa fare? Semplice, pulire l’impianto eliminando tutti questi “nemici” effettuando una regolare pulizia ogni 2 anni circa. Per impianti installati in zone particolarmente esposte, è fortemente consigliabile eseguire una pulizia con cadenza annuale.

Non posso pulirli io? La risposta è che una normale pulizia domestica, effettuata con semplici prodotti, non è assolutamente esaustiva. Il nostro intervento è eseguito da nostre maestranze qualificate, impiegando un apposito macchinario e prodotti certificati e riconosciuti dai produttori di pannelli fotovoltaici. La pulizia inoltre viene sempre abbinata ad un check-up completo dell’impianto, che può permettere di rilevare eventuali problematiche.

La vita di un impianto fotovoltaico inizia con la sua installazione, prenditene cura.