Nuvola, il quartier generale di Lavazza tra gli edifici più ecosostenibili al mondo

Un anno molto importante per Lavazza, l’azienda fondata da Luigi Lavazza nel 1895, che oltre ad aver chiuso il 2018 con un ricavo molto rilevante, ha visto anche l’inaugurazione di Nuvola, il nuovo quartier generale dell’azienda, leader mondiale nella produzione di caffè. L’intero complesso, sito nel cuore di Torino, per la cui costruzione sono stati stanziati 120 milioni di euro, ha ottenuto il livello più alto della certificazione Leed, che misura l’eccellenza energetico-ambientale delle costruzioni.

Ciò consente al quartier generale di Lavazza di collocarsi tra gli edifici più ecosostenibili del mondo. L’area, progettata dall’architetto di fama internazionale Cino Zucchi, ha contributo sicuramente a dare un nuovo volto al quartiere Aurora di Torino, uno dei più storici della città dove è appunto sorta la nuova sede di Lavazza. Secondo l’idea del suo creatore, si tratta di un ecosistema pensato per attivare il dialogo, offrendo esperienze di condivisione culturale, sociale, di gusto e di business, su un’area di circa 30 mila metri quadrati. Un mix tra innovazione e storia. All’interno della grande struttura si trova infatti anche un museo, che consente di intraprendere un viaggio emotivo e sensoriale nella cultura globale del caffè, intrecciando il racconto con la storia della famiglia Lavazza e, attraverso di essa, con la storia industriale del XX secolo.

Un progetto quello di Nuvola al quale ha lavorato anche Kennew, con la realizzazione della copertura di un ex centrale, inglobata nel complesso ed oggi impiegata come sala congressi, bistrot, spazio condivisione etc.