Impianto fotovoltaico in inverno? Sì, si può fare

Il fotovoltaico permette di produrre energia green tutto l’anno, anche senza sole

Inverno e impianto fotovoltaico sono due parole che apparentemente fanno fatica a convivere insieme. Ebbene sì, solo apparentemente. I pannelli solari funzionano senza difficoltà anche in inverno: questo perché l’energia è generata dalla luce del sole, non dal calore. Quindi, anche se fa freddo o nevica spesso nella vostra città, finché i raggi di sole splendono, i pannelli solari continueranno a produrre energia elettrica. Anzi, in certi casi il clima invernale permette ai pannelli fotovoltaici di funzionare meglio, perché le temperature più basse esaltano il loro rendimento.

La cosa importante è che i pannelli fotovoltaici siano costruiti in modo da resistere a queste variazioni termiche stagionali, così da poter funzionare tranquillamente anche durante l’inverno. Per assicurare la massima efficienza, è importante scegliere un impianto di alta qualità, capace di adattarsi perfettamente al clima dell’area in cui vivi. Perciò, se sei propenso a installare pannelli solari per produrre energia e risparmiare sulla bolletta, sappi che funzionano anche senza sole.

 

Come catturano il sole invernale i pannelli fotovoltaici?

La cosa importante è che i pannelli fotovoltaici siano costruiti in modo da resistere a queste variazioni termiche stagionali, così da poter funzionare tranquillamente anche durante l’inverno. Per assicurare la massima efficienza, è importante scegliere un impianto di alta qualità. I pannelli solari Sunpower, di cui siamo Premier Partner, vengono progettati in modo da assicurare il massimo livello di rendimento, ovvero la capacità di produrre più energia elettrica anche in condizioni di scarsa luminosità.

Grazie all’impiego di vetro antiriflesso di altissima qualità, i pannelli SunPower riescono a far penetrare la luce da ogni angolo, catturando così più luce solare dei pannelli convenzionali. In questo modo il vostro impianto fotovoltaico riesce a produrre energia durante tutta la giornata, anche in inverno, dall’alba al tramonto ed anche nei giorni più nuvolosi.

Una cosa molto importante da fare è la rimozione della neve dai pannelli. In caso risultano coperti dalla neve è possibile che si produca energia, pertanto è bene eliminarla per fare in modo che non si interrompa la produzione di energia elettrica.

Fortunatamente, i pannelli sono lisci e diventano molto scivolosi quando sono bagnati: considerando che i pannelli vengono quasi sempre installati rivolti verso sud-ovest, al sorgere del sole la neve inizia a sciogliersi e a scivolare via rapidamente da sola. Nei casi di accumuli consistenti, tuttavia, è consigliabile rimuovere la neve manualmente. Esistono rastrelli speciali per pannelli solari che non danneggiano il vostro impianto. Tuttavia, soprattutto in caso di tetti particolarmente alti o inclinati, è consigliabile ricorrere ad un servizio professionale che rimuova la neve accumulatasi sui pannelli.

Quindi i pannelli fotovoltaici non producono nulla in inverno? Beh, solo un mito da sfatare.

 

Quanto è efficiente il fotovoltaico in inverno

Ma com’è possibile che il fotovoltaico funzioni anche col freddo? Questo perché pannelli solari sono progettati per “catturare” i raggi del sole anche nei mesi più freddi e trasformarli in energia rinnovabile e pulita al 100%.

L’efficienza del fotovoltaico in inverno è garantita dal fatto che questo sistema sfrutta sia la luce visibile che quella infrarossa. Anche nelle giornate meno luminose, la luce visibile riesce ad attraversare le intemperie (nuvole, pioggia, neve), e la luce infrarossa riesce a penetrarle ancora più velocemente, grazie alla sua maggiore lunghezza d’onda.

Nemmeno le basse temperature possono ostacolare l’azione dei pannelli solari, se sono di alta qualità e di ultima generazione, perché la loro funzionalità è legata all’utilizzo dei raggi solari, e non del calore. Sono, inoltre, estremamente resistenti alle basse temperature, perfino quando scendono sotto lo zero.

Investire su questo tipo di sistema energetico, quindi, dà la sicurezza di ottenere una continuità nella fornitura di energia proprio nel momento dell’anno in cui essa è più richiesta e, classicamente, subisce un innalzamento dei costi.

 

Il fotovoltaico con pioggia e neve

Altre condizioni meteorologiche che potrebbero sembrare d’intralcio al funzionamento dei pannelli solari sono la neve, la pioggia e la nebbia.

Per quanto riguarda la prima, paradossalmente, il sistema fotovoltaico risulta ancora più efficiente con la neve sul terreno, perché la coltre nevosa riverbera la luce e la rende più facilmente “assimilabile” dai pannelli solari. L’unica cosa a cui prestare attenzione, come anticipato, è che la neve non si accumuli sulla superficie dei pannelli, nel qual caso è necessario rimuoverla tempestivamente.

Pioggia e nebbia sono altre situazioni meteorologiche che non inficiano il buon funzionamento dell’impianto fotovoltaico, perché questo riesce a catturare sia la luce visibile che quella infrarossa per convertirle in energia, e la luce ambientale è disponibile anche in caso di giornate grigie e cupe con scarsa visibilità.

Se hai in programma di installare un impianto fotovoltaico, quindi, non temere per questi fattori climatici e approfitta degli incentivi resi disponibili con l’Ecobonus 2020! Contattaci per qualsiasi informazione o per avere un preventivo sul tuo impianto fotovoltaico.