Il parco solare più grande della Germania con 11.000 moduli bifacciali

A Donaeuschigen, nel sud della Germania, sorgerà il più grande parco solare tedesco con moduli bifacciali. Nel quartiere Aasen a Donaeuschgigen verrà infatti costruita la più grande centrale fotovoltaica di Germania con moduli a doppia faccia: ben quattro megawatt di potenza. Questi moduli saranno rivolti in direzione est-ovest e quindi produrranno corrente anche negli orari in cui gli impianti convenzionali, rivolti verso sud, lavorano poco.

Grazie al montaggio in verticale inoltre la superficie di terreno ricoperta è minima, e sarà quindi possibile un suo utilizzo supplementare. Il terreno in questione veniva infatti attualmente impiegato per usi agricoli, e ciò sarà ancora possibile anche in seguito all’installazione dei moduli.

Su una superficie di 14 ettari tra la statale B27 e l’autostrada A864 saranno montati circa 11.000 moduli a doppia faccia. La resa prevista ruota attorno ai 4.500 megawattora, ovvero 1.125 chilowattora per chilowatt installato, circa del 10 % più alta rispetto ad un impianto tradizionale rivolto a sud, con moduli standard attivi solo da un lato. Gli impianti est-ovest installati in verticale sono considerati particolarmente funzionali alla rete, perché non vanno ad intasare il picco di mezzogiorno degli impianti rivolti a sud, ma a compensarlo.

Un ulteriore vantaggio dell’installazione in verticale è costituito dalla possibilità di utilizzare la superficie presente tra le tre file di moduli. Le file di moduli, che hanno un’altezza di 3,5 metri, devono essere posizionate ad una certa distanza l’una dall’altra, in modo da non proiettare sulle altre la loro ombra quando il sole è basso all’orizzonte. I responsabili del progetto hanno così stabilito di fissare la distanza a dieci metri, quale valore ottimale dal punto di vista gestionale.