E-mobility, nel 2020 in crescita le colonnine di ricarica

In crescita i punti di ricarica per la mobilità elettrica. A fine 2020, in Italia, dovrebbero attestarsi attorno ai 61mila punti ricarica, con una crescita del 110 % rispetto al cumulato di fine 2019 (29mila unità).

Cresce anche il numero di punti privati, che a fine anno dovrebbero toccare un incremento del 115% rispetto a fine 2019, attestandosi attorno a quota 43mila.

Dati fortemente connessi con la crescita delle immatricolazioni: nei primi nove mesi dell’anno, in Italia, sono state 30mila le auto elettriche immatricolate. Un balzo del 155% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. E’ quanto è emerso dallo Smart Mobility Report dell’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano, tenutosi il 29 ottobre 2020.

Un incremento legato anche alla massiccia diffusione di e-bike e monopattini elettrici, complici anche i vari bonus e bandi varati dal governo in merito. Insomma il mondo della mobilità è in fase di evoluzione, ed è destinato, nel futuro prossimo, a diventare sempre più sostenibile.