Decreto Rilancio, ecco tutte le opportunità

Con il Decreto Rilancio, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, lo scorso 19 maggio, si aprono importanti occasioni per il mondo del residenziale.

Vediamo però di fare un può di chiarezza. Come funziona e chi ne può usufruire?

Gli interventi che potranno accedere al Superbonus del 110% sottoforma di Detrazione Fiscale o sconto in fattura sono i seguenti:

  • Isolamento termico delle superfici opache verticali ed orizzontali per oltre il 25%
  • Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti a pompa di calore, ibridi (per singole abitazioni)
  • Interventi nelle parti comuni degli edifici per sostituzione di impianti centralizzati per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a condensazione con prodotti pari alla classe energetica A, pompa di calore ed impianti ibridi (per condomini).

Questi tre macrointerventi attivano il Superbonus del 110%.

Quindi, facendo almeno uno degli interventi sopracitati, si potrà avere accesso alle Detrazioni pari al 110% anche su impianti fotovoltaici, sistemi d’accumulo, sistemi di ricarica per veicoli elettrici e per tutti quegli interventi che rientrano nell’Ecobonus.

Qualunque sia però la natura dei lavori impiantistici e/o edilizi che verranno effettuati e pagati nella finestra temporale dal 1 Luglio 2020 al 31 Dicembre 2021, è obbligatorio assicurare un miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio e dove ciò non fosse possibile, il conseguimento della classe più alta. Il tutto dovrà essere dimostrato mediante Attestato di Prestazione Energetiche, (APE), dell’edificio pre e post intervento.

Importanti novità sono state varate anche in materia di cessione del credito. Contattaci per saperne di più!