CHIUDI

Case history - Intervento di riqualificazione strutturale ed energetica Finissaggio e Tintoria Ferraris

SHARE

Il progetto rappresenta un passo concreto e importante verso un modello industriale più efficiente e sostenibile.


Come sottolineato da Francesco Ferraris, Managing Director di Finissaggio e Tintoria Ferraris, per la realizzazione di questo progetto “[…] abbiamo scelto un partner per noi molto importante e strategico in un’ottica futura, che avesse molta esperienza e fosse affidabile, di fiducia”.


Quando tradizione industriale e visione orientata al futuro si incontrano, prendono vita progetti che generano valore non solo per l’azienda, ma anche per l’ambiente e per le persone. È in questo contesto che si inserisce la collaborazione tra Finissaggio e Tintoria Ferraris, storica eccellenza biellese del settore tessile, e Kennew.


Fondata oltre 60 anni fa, Finissaggio e Tintoria Ferraris opera nel campo della nobilitazione tessile, occupandosi del miglioramento qualitativo di filati, tops, tessuti a navetta e jersey, fino al capo finito e confezionato. Un know-how costruito nel tempo e portato avanti oggi con l’ambizione di unire un’elevata qualità produttiva alla responsabilità nei confronti dell’ambiente.


Con l’obiettivo di migliorare non solo i processi produttivi, ma anche la propria impronta green, l’azienda ha scelto Kennew come partner strategico per un importante intervento di riqualificazione strutturale ed energetica dello stabilimento di Gaglianico (BI).


Il progetto ha previsto il rifacimento completo della copertura dello stabilimento e l’installazione di un impianto fotovoltaico industriale da 1,10 MWp, permettendo all’azienda di soddisfare in modo sostenibile l’elevato fabbisogno energetico necessario all’attività produttiva.


Caratteristiche tecniche dell’impianto

L’intervento di Kennew ha previsto un insieme articolato di opere di riqualificazione strutturale, di bonifica e di efficientamento energetico.

Ecco i principali dati del progetto:

  • Potenza dell’impianto fotovoltaico: 1,10 MWp;
  • Moduli installati: 2.202 moduli SUNPOWER P6 da 495 Wp;
  • Inverter: 9 inverter SMA CORE 2 da 110 kW;
  • Superficie interessata: circa 11.000 m²;
  • Nuovo sistema di copertura: installazione di controsoffitto in alluminio 10/10 e nuova copertura in alluminio 7/10;
  • Bonifica amianto: rimozione e smaltimento completo di 11.000 m² di copertura in amianto, comprensiva dei pannelli e del controsoffitto su vuoto;
  • Intervento strutturale: sostituzione delle travi prefabbricate secondarie con nuove travi in acciaio da 8 metri.

Eccellenza che sceglie l’eccellenza. Questa è una collaborazione che dimostra come tradizione e innovazione possano coesistere, dando vita a progetti capaci di valorizzare il patrimonio industriale esistente e di proiettarlo verso il futuro.


Quando esperienza, visione e competenze tecniche si incontrano, il risultato è un investimento solido, duraturo e volto al progresso.


Scopri cosa possiamo realizzare per te! Contattaci per un preventivo gratuito.

RICHIEDI PREVENTIVO
RICHIEDI ASSISTENZA
close
close