EMILIA ROMAGNA: FONDO ENERGIA DA 24 MILIONI DI EURO

Il Fondo Energia  agevola gli investimenti destinati all’ efficientamento energetico, alla produzione di energia da fonti rinnovabili e alla realizzazione di impianti tecnologici che consentano la riduzione dei consumi energetici da fonti tradizionali.

Approvato dalla Regione Emilia-Romagna con Deliberazioni di Giunta n. 1419/2011 e n. 65/2012, il Fondo è dotato di un plafond iniziale di risorse pari a 24 milioni di euro.

L’importo finanziabile va da un limite minimo finanziabile di 20mila euro e limite massimo di 1 milione di euro

La durata massima del finanziamento è stata estesa a 7 anni, per agevolare le imprese nei tempi di rientro dall’ investimento e il tasso effettivo praticato alle imprese non supera il 3% agli attuali valori di Euribor.

Possono fare ricorso al fondo le piccole e medie imprese operanti , in base alla classificazione delle attività economiche Ateco 2007 , nei settori dell’industria, dell’artigianato e dei servizi alla persona aventi localizzazione produttiva in Emilia-Romagna.

Gli istituti di credito convenzionati con il fondo sono diversi: tutte le Banche di Credito cooperativo dell’Emilia-Romagna, la Banca Popolare dell’Emilia-Romagna, il Banco Popolare (che comprende l’ex Banco di San Geminiano e San Prospero e l’ex Banca Popolare di Lodi) e la Banca Popolare di Ravenna.

Per le modalità di presentazione della domanda visita il sitowww.fondoenergia.eu